VIDEOGIOCHI

INDICE

SEZIONE SUI VIDEOGIOCHI

CHE COSA SONO I VIDEOGIOCHI

Trovare una definizione universale di videogioco non è semplice, considerando che le sue sfaccettature sono infinite, ma nella sua forma più semplice possiamo dire senza paura di essere smentiti che è un tipo di gioco elettronico che si svolge su uno schermo e prevede che i giocatori interagiscano con l’azione tramite una periferica. Solitamente il termine indica un software che può essere installato su determinati hardware, ma in alcuni casi esistono prodotti che sono legati a doppio filo a singoli titoli, come i cabinati da sala giochi.

controller

QUANDO SONO NATI I VIDEOGIOCHI

I videogiochi sono nati negli anni ‘50 nelle facoltà universitarie americane con varianti del tris, del tennis e delle navicelle spaziali. Negli anni ‘70 si diffusero nei luoghi pubblici sotto forma di cabinati arcade accessibili inserendo una moneta nell’apposita gettoniera e pochi anni più tardi arrivarono nelle case delle persone comuni sotto forma di console Atari e Nintendo. Da allora le console vengono divise in “generazioni”: per darvi un’idea, la prima PlayStation di Sony appartiene alla quinta generazione di console, mentre PlayStation 5 si posiziona nella nona.

uno dei primi giochi a essere creato

COME SI GIOCA AI VIDEOGIOCHI

La diffusione dello smartphone ha fatto crescere enormemente il numero di persone che passano il loro tempo libero nei mondi virtuali, ma i videogiochi più profondi e complessi si trovano su potenti PC o console specializzate, principalmente marchiate PlayStation o Xbox. Con lo smartphone si gioca tramite touchscreen, sensori di movimento o controller bluetooth, mentre per PC e console esistono una montagna di periferiche diverse in base alla tipologia di gioco, come riproduzioni di volanti, fucili, strumenti musicali e caschi per la realtà virtuale.

immagine